Processo di granulazione ad umido

Processo di granulazione ad umido

La granulazione è definita come il processo di trasformazione fisica delle dimensioni di una particella di polvere. Il meccanismo di funzionamento del processo di granulazione e il suo scale-up possono essere considerati come parte integrante dell’ingegneria quantitativa.

La granulazione ad umido è un processo mediante il quale piccole particelle polverulenti sono agglomerate, per mezzo di sostanze specifiche denominate leganti, in masse coerenti e stabili (granuli) in cui le particelle originali sono ancora identificabili. Essendo che le caratteristiche del granulato finale dipendono dalla perfetta combinazione di una serie di fattori (dimensioni delle polveri, viscosità della soluzione legante, angolo di contatto, tensione superficiale liquido-solido, quantità e modalità di aggiunta del legante, durata del processo e velocità di rotazione della girante) si può parlare di “progettazione delle particelle”.

La granulazione ad umido è considerato un meccanismo complesso perché è sviluppato in tre fasi, bagnatura e nucleazione, crescita e consolidazione, attrito e rottura, che avvengono simultaneamente nella “camera di processo” e che contribuisco ad influenzare quelle che poi saranno le proprietà dei granuli ottenuti.

La granulazione ad umido è l’operazione più comune in campo farmaceutico per prevenire la segregazione dei componenti in una miscela di polveri fini migliorando le caratteristiche di flowability, di compressibilità e di omogeneità, nonché per produrre sistemi capaci di veicolare molecole funzionali.

Vuoi saperne di più? Leggi qui

Le linee di ricerca

Il gruppo TPP affronta lo studio dei fenomeni alla base del processo di granulazione ad umido e dei parametri operativi più rilevanti per l’ottimizzazione di processo e per l’ottenimento di prodotti granulati con le caratteristiche tecnologiche desiderate (buone proprietà di flusso, cinetiche di rilascio controllate delle molecole attive incorporate). Le nostre ricerche sono riassumibili in:

  • Analisi fenomenologica degli stadi di granulazione
  • Analisi dei parametri operativi
  • Caratterizzazione del granulato
    • Analisi dell’immagine
    • Analisi texture
    • Analisi delle proprietà di bulk
    • Analisi del rilascio del principio attivo

Pubblicazioni relative:

Read More