Attività di ricerca

Le attività di ricerca del gruppo di “Transport Phenomena and Processes” abbracciano diversi campi dell’ingegneria chimica e di processo, negli ambiti farmaceutico, alimentare e dei nuovi materiali.

Per ogni attività sul sito web di gruppo sono disponibili una breve descrizione, le pubblicazioni e le tesi di laurea.

Le attività di ricerca si sviluppano principalmente ma non esclusivamente secondo le seguenti linee:

  1. Analisi del comportamento dei sistemi per il dosaggio orale basati su idrogeli. In questa linea di ricerca il gruppo ha messo a punto metodi innovativi di misura e quantificazione delle grandezze in gioco (farmaco rilasciato, acqua assorbita, grado di rigonfiamento del sistema, polimero eroso), ed un modello matematico descrittivo dei fenomeni e potenzialmente predittivo del comportamento dei sistemi, basato sui bilanci differenziali di materia in transitorio.
  2. Produzione e caratterizzazione di sistemi di dosaggio innovativi basati:
    1. su polimeri biocompatibili e naturali, in forma di micro-particelle ottenute per atomizzazione assistita da ultrasuoni e essiccamento assistito da microonde, e in forma di nano-particelle prodotte mediante evaporazione del solvente da emulsioni multiple; e
    2. su vescicole a doppio strato lipidico (liposomi), prodotte mediante cicli di sonicazione e somministrate anche su tessuti ex-vivo.
  3. Analisi della farmacocinetica dei principi attivi, ovvero della cinetica di rilascio e di distribuzione delle molecole di interesse farmacologico nei corpi viventi, mediante approcci:
    1. in vitro, ovvero attraverso lo sviluppo di apparecchiature e protocolli di testing del rilascio da forme farmaceutiche quanto più possibile vicine alla fisiologia reale (sistemi che riproducano i profili temporali di pH e/o la meccanica delle contrazioni nello stomaco, sistemi che riproducano l’assorbimento attraverso la parete intestinale); e
    2. in silico, cioè con lo sviluppo di modelli matematici simulanti il comportamento del corpo umano (bilanci di materia in transitorio in regioni del corpo stesso, tenendo anche conto di processi metabolici e di escrezione, nonché delle cinetiche di rilascio e dei fenomeni di trasporto che presiedono alla distribuzione).

Il menù ‘Ricerca’ del sito web di gruppo riporta anche la descrizione di altre attività, tra le quali lo studio della produzione di chelanti per agricoltura e l’analisi del processo di granulazione a umido.