Agenti chelanti – I chelati di ferro

Agenti chelanti – I chelati di ferro

Il ferro è uno dei più importanti microelementi necessari alla vita ed allo sviluppo delle piante in quanto interviene nella formazione della clorofilla e partecipa, come catalizzatore, in diverse reazioni metaboliche. La biodisponibilità del ferro è legata allo stato di ossidazione e ad una serie di fattori che ne favoriscono o ne impediscono la disponibilità nel terreno (pH, tipologia di terreno, dilavamento, presenza di microelementi antagonisti, etc.). La carenza di ferro provoca una grave e diffusa malattia denominata clorosi ferrica, che intacca la crescita delle piante e riduce le rese dei raccolti.

Diverse terapie sono state sviluppare per la cura della clorosi ferrica ma la più efficace è risultata la fertilizzazione con agenti chelanti sintetici, macromolecole organiche che permettono la stabilizzazione e il rilascio prolungato dello ione metallico e ne garantiscono la necessaria biodisponibilità nel terreno.
Tra gli agenti chelanti autorizzati dai regolamenti Europei, il più utilizzato per la complessazione del ferro è l’EDDHA ed in particolare la sua forma isomerica orto,orto che garantisce il più alto livello di stabilità dello ione.

Considerando i volumi produttivi dell’EDDHA e i processi di sintesi datati anni ’70, lo studio e la ricerca di processi innovativi ed ottimizzati è pertanto necessaria per garantire una produzione più sostenibile ed economica. Il GruppoTPP lavora a questa ricerca in collaborazione con l’azienda Fertenia Srl, e maggiori informazioni si possono trovare qui.

Vuoi saperne di più? Leggi qui

Le linee di ricerca

Il gruppoTPP affronta lo studio del processo produttivo dell’EDDHA analizzando le problematiche che influenzano le rese di reazione e le caratteristiche qualitative del prodotto, in modo da poter innovare ed ottimizzare i processi esistenti nella direzione della riduzione dell’utilizzo di prodotti ad alto tasso di pericolosità e di inquinamento e della riduzione dei costi. Le nostre attività sono riassumibili in:

Valutazione dei processi di sintesi

  • Analisi della cinetica di reazione
  • Analisi delle rese di reazione
  • Analisi delle frazioni di ferro chelato e di ferro solubile presenti nei prodotti della sintesi
  • Valutazione dell’efficacia terapeutica del prodotto ottenuto

Progettazione di impianti industriali

Pubblicazioni relative:

Read More