Micro/nano incapsulazione in campo farmaceutico / nutraceutico

Micro/nano incapsulazione in campo farmaceutico/nutraceutico

L’incapsulamento di alcuni composti, quali farmaci o altre molecole attive, è fondamentale in innumerevoli settori, ad esempio per prolungare il rilascio di pesticidi ed erbicidi nel campo dell’agricoltura, per preservare le spezie nell’industria alimentare, per incorporare essenze, vitamine, filtri solari nell’industria cosmetica, per modificare il rilascio di farmaci nell’industria farmaceutica.

In campo farmaceutico/nutraceutico, il successo delle terapie farmacologiche è fortemente dipendente dall’impiego di sistemi di rilascio del farmaco che siano adeguati, efficienti e intelligenti. Micro e nano vettori possono agire come sistemi di rilascio controllato di farmaci, garantendo un rilascio prolungato al sito di destinazione, minimizzando la perdita e la degradazione del farmaco e allo stesso tempo riducendone gli effetti collaterali.

Le nanoparticelle, maggiormente utilizzate per la somministrazione endovenosa, possono accumularsi nel tessuto tumorale tramite permeazione attraverso le fenestrazioni della membrana dei vasi sanguigni tumorali ad opera del meccanismo di targeting passivo. D’altra parte le microparticelle, utilizzate soprattutto per applicazioni topiche ed orali, assicurano grandi capacità di carico pur mantenendo una bassa tossicità rispetto a forme di dosaggio costituite da singole unità (come ad esempio le compresse).

Entrambi possono essere ottenuti utilizzando gli stessi processi, tramite regolazione di alcune condizioni sperimentali, in funzione sia delle caratteristiche dei materiali che delle proprietà finali desiderate, ossia la dimensione delle particelle, la struttura e la carica esterna.

Vuoi saperne di più sulle micro e nanoparticelle polimeriche? Leggi questo

Vuoi saperne di più sui liposomi? Leggi qui.

Linee di ricerca

Il gruppo TPP è impegnato nella messa a punto dei processi di produzione e caratterizzazione di micro e nano sistemi, a base polimerica e lipidica, incapsulanti molecole attive, ottenuti sia tramite tecniche convenzionali modificate, tipo doppie emulsioni, sia utilizzando tecniche innovative, consistenti nell’utilizzo di risorse energetiche alternative, quali atomizzazione ad ultrasuoni, eventualmente accoppiata all’essiccamento a microonde. Le nostre attività sono riassumibili in:

Produzione di micro e nano sistemi

  • Formazione di microsistemi polimerici tramite atomizzazione assistita da ultrasuoni
  • Formazione di microsfere polimeriche tramite doppia emulsione
  • Formazione di nanosfere polimeriche tramite emulsione multipla
  • Formazione di micro e nano liposomi mediante la tecnica di idratazione del film lipidico seguita da un processo di dimensionamento basato sulla sonicazione in duty cycle

Caratterizzazione del comportamento di micro e nano sistemi

  • Analisi del rilascio del principio attivo
  • Analisi della stabilità dei sistemi di rilascio
  • Quantificazione analitica
  • Tecniche gravimetriche, analisi dell’immagine e analisi texture

Progettazione di impianti per la produzione di micro e nano sistemi

  • Impianto semicontinuo per la produzione di micro particelle su scala di laboratorio
  • Impianto semicontinuo per la produzione di liposomi su scala di laboratorio

 

Pubblicazioni relative:

Read More